Seleziona una pagina

Il GADA in 10 tappe:
i singoli sentieri di collegamento tra le frazioni di Arquata del Tronto

Descrizione singole tappe

TRISUNGO – FAETE
2 km   ◦ 🚶‍♂️ ◦   30 m   ◦   T
L’itinerario comincia dall’antico ponte di Trisungo, simbolo del paese che sorge lungo la SS. Salaria.

Situato al centro dell’abitato, sopra al fiume Tronto, alla base del ponte è possibile rifornirsi d’acqua presso una fontanella💧, posta sul lato rivolto verso la SS. Salaria.
Attraversato il ponte imboccare la strada che sale di fronte, fino a superare le ultime case del paese, risalendo verso la parte alta dell’abitato.
Non appena questa strada si ricongiunge con la provinciale SP 20 Trisungo-Colle d’Arquata, nei pressi di una cabina dell’Enel e di un pannello informativo #Camminarquata, attraversarla e raggiungere la freccia che indica l’imbocco del sentiero.
Si tratta di un antico tracciato poi reso via carrabile (successivamente dismessa): la larghezza della stessa, infatti, in alcuni tratti raggiunge i 6 metri, rendendola pertanto percorribile con le ciaspole durante l’inverno.
Imboccato qui il sentiero che sale in direzione di Faete, si incrocia una volta la S.P. 20 e, proseguendo, si esce poco prima della Chiesa di San Matteo, giungendo a Faete nelle vicinanze del campetto sportivo.
Si segnala, attraversata la strada provinciale, all’imbocco del bivio per il paese, una fontana di acqua potabile 💧 nei pressi di un antico lavatoio.

FAETE – SPELONGA
1,5 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 35 m ◦ E
Partendo da Faete, l’ingresso si trova nei pressi dell’antica Chiesa di San Matteo (vicino al campetto sportivo), attraversa un magnifico castagneto secolare che in un punto si apre con una panoramica sulla parte di Arquata capoluogo e la sua Rocca che hanno stoicamente resistito ai terribili eventi sismici. Dopo un tratto pianeggiante, a circa metà del percorso, si giunge ad un bivio: è necessario voltare a sinistra per risalire in direzione Spelonga, affiancando magnifici muretti a secco.

SPELONGA – CHIESA MADONNA DEI SANTI – MONTE COMUNITORE – COLLE D’ARQUATA
15 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 5 h ◦ E
L’itinerario inizia da Spelonga: partendo dalla Chiesa di Sant’Agata, nel cuore del paese (dove è anche presente una fontanella d’acqua potabile💧) e svoltando dalla piazza a sinistra, si sale fino alla parte alta del paese e permette di godere allo stesso modo delle spettacolari vedute offerte da questo itinerario.

Partendo da Spelonga si raggiunge a piedi, nella parte più alta del paese, la chiesetta di S. Emidio (ca. 970 m).
Prendere l’evidentissima mulattiera che ha inizio davanti al fontanile💧 addossato alla parete sn. della Chiesa. Dopo un breve tratto (10 min.) nei pressi del serbatoio dell’acquedotto (Le Schiarezze) si incontra la convergenza di due sterrate con una mulattiera al centro; proseguire per quest’ultima, larga e lastricata da grosse pietre. Si attraversa un primo fosso, poi un altro (Fosso delle Fonticelle) quindi si arriva al limite del grande bosco di castagni (Le Macchie) inciso da un altro fosso, quasi sempre in secca (Fosso della Portella).
Si prosegue nel bosco dove la sempre evidente mulattiera va leggermente in discesa fino ad incrociare dopo 5-600 m una pista che risale sulla destra. Proseguire per questa, incontrandone poco dopo un’altra, che si segue verso destra fino a giungere dinanzi alla Chiesa della Madonna dei Santi (1128 m, 0,45 ore), gioiello incastonato nella quiete di castagneti secolari e tuttora meta dei paesani a Ferragosto, che poi pranzano all’aperto nel fresco del bosco. Nei pressi della chiesa è presente una fontana d’acqua potabile💧.
Dalla Chiesa proseguire seguendo le indicazioni delle frecce direzionali che indicano per Passo il Chino, risalendo una pista battuta che dopo circa 15 minuti si ricongiunge ad un bivio con una comoda strada brecciata, nei pressi di una fonte.
Qui occorre proseguire a sinistra sulla brecciata (al contrario, scendendo verso destra, si tornerebbe sulla SP Trisungo-Colle d’Arquata).
Continuare a salire lentamente per circa 4,5 km con la panoramica del Monte Vettore che vi accompagnerà lungo tutto il tragitto.
Si raggiunge così un parcheggio sulla sinistra con 5 posti auto e una piccola area pic-nic.
Da qui si prosegue affiancando la Vena “de lu Pujie” (Vena del Poggio) a sinistra: prestare molta attenzione per i prossimi 100 m in quanto gli enormi massi sporgenti incombono sopra la strada e ogni tanto qualche pietra rotola a valle.
Superata la costa, nel giro di 500 m la brecciata viene sostituita dalla terra battuta: dopo un paio di tornanti ci si trova ad una deviazione la quale, sia a destra che a sinistra, porta alla stessa uscita.
Proseguire per altri 500 m fino al Monte Comunitore (1695 m: sarete alla base della sua vetta quando vedrete una staccionata che fa da panoramica alla cornice dei Monti della Laga), da cui comincerà la discesa per 1 km verso Passo il Chino (1581 m), dove il G.A.D.A. si ricongiunge al “Sentiero Italia”, che vi condurrà nei prossimi 5 km in discesa verso Colle (percorso caratterizzato da un certo dislivello).
Proseguire seguendo la segnaletica del S.I. che vi farà scendere prima lungo il fosso scavato dal torrente Vargo e, successivamente, tra le spettacolari manifestazioni di pietra arenaria che vi condurranno fino alla Chiesa della Rocchetta, situata in posizione panoramica a 1108 m sul Monte Rocca.
Da lì scendere i tornanti della costa che vi condurranno agevolmente fino a Colle d’Arquata. Nella piazzetta del paese, che ospita la Chiesetta di San Sebastiano, si segnala una fontanella d’acqua potabile💧.

COLLE D’ARQUATA – GRISCIANO
5,6 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 1h 40m ◦ E
L’ingresso dal lato di Colle dell’itinerario proposto parte circa 2 km dopo la frazione stessa (lungo la S.P. 20 “Trisungo-Colle”) in direzione Spelonga, dove l’inizio del tracciato è indicato da una freccia informativa, nei pressi di alcune stalle provvisorie.

Da lì parte il sentiero che per i primi cento metri circa è in comune con quello che conduce a Pescara del Tronto, dal quale successivamente si differenzia in quanto quello per Pescara risale a destra nei pressi di un bivio, mentre quello per Grisciano prosegue dritto. Da questo incrocio è possibile altresì ammirare le vette più alte del Comune di Arquata, nonché tra le maggiori di tutto questo lembo di Appennino: il Monte Vettore in direzione nord (2478 m) e il Pizzo di Sevo a sud (2419 m).
Da qui il percorso prosegue scendendo nel bosco, nel quale è possibile orientarsi seguendo la segnaletica orizzontale.
Lungo il sentiero gli escursionisti potranno apprezzare alcuni muretti di fattura ben diversa rispetto a quelli di contenimento (anch’essi spesso presenti su questo itinerario): trattasi infatti di muretti di segnalazione dell’antico confine tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.
Si segnala agli escursionisti meno attenti che il sentiero, una volta uscito dal bosco e allungatosi nei pressi di una radura, rientra successivamente nel bosco sulla sinistra, dove la segnaletica orizzontale indica il punto esatto di ingresso. In questo tratto, infatti, viene spontaneo mantenersi lungo il tracciato più ampio che invece porta ad una fontana in cemento priva di acqua.
Una volta imboccato questo ingresso, il percorso scende fino alla frazione di Grisciano (Accumoli, RI), dopo aver attraversato bellissimi resti di muretti a secco, per poi seguire in piano la strada che diventa brecciata ed agevole, fino ad uscire nei pressi del ponticello sul torrente Chiarino. A Grisciano è presente una fontanella💧 nei pressi della piazza, vicino al Bar dei Platani.

GRISCIANO – TUFO
3,3 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 50 m ◦ E
Si attraversa la SS Salaria raggiungendo la fermata del bus nei pressi della quale è presente un ponte pedonale sul fiume Tronto.

Attraversato il ponte, occorre seguire la strada asfaltata SP 129 (chiusa al traffico in attesa dei lavori di ripristino post-terremoto) lasciando i campi di calcio sulla sinistra.
Dopo circa 300 m dal ponte occorre deviare all’improvviso a destra, risalendo il tracciato indicato da una palina (la quale in alcuni casi può risultare coperta dalla vegetazione). Risalendo detto tracciato si evita, infatti, di percorrere il lungo tratto di strada asfaltata risparmiando così circa 1 km.
Raggiunta di nuovo la SP 129, si prosegue per altri 200 metri per rientrare più avanti nel bosco a sinistra, risalendo per 1 km attraverso i castagneti centenari del Colle Rapino.
Si raggiunge così il bivio tra il “Sentiero Italia” e il “Cammino nelle Terre Mutate”, indicato da un palo con 3 frecce e relative indicazioni.
Lasciare, appunto, il S.I. e imboccare il C.T.M. sulla destra: da qui in poi la strada è una comoda mulattiera brecciata che scende fino alla frazione di Tufo, dove si arriva dopo circa 1 km attraversando nel finale un piccolo ponticello sul Rio Capodacqua.
A Tufo, nei pressi della Chiesa dell’Annunziata, è presente un lavatoio con acqua potabile💧.

TUFO – PESCARA DEL TRONTO (Paese storico)
3 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 1h ◦ E
Una volta attraversata Tufo si prosegue per circa 3 km lungo la SP129, prima di raggiungere Pescara del Tronto (il paese storico, non l’area SAE).
Attraversando Pescara del Tronto da un capo all’altro al fine di raggiungere il cimitero, sul lato sinistro sono presenti le 6 fontanelle e il lavatoio (acqua potabile)💧.

PESCARA DEL TRONTO – “LA BOTTE” – CAMARTINA – PRETARE
12,5 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 4 h ◦ E
Il sentiero parte dal paese di Pescara del Tronto, lungo la vecchia Salaria (SP89), più precisamente dal cimitero del paese e dalla Cappelletta dedicata alle vittime del sisma del 24 agosto 2016, ai piedi del viadotto delle “Tre Valli Umbre”.

Risalendo l’evidente strada brecciata si superano diverse tartufaie presenti su entrambi i lati, e dopo circa 1 km si attraversa un quadrivio.
Attenzione: a questo punto il tracciato prosegue dritto in salita, ignorando la strada costruita dal Consorzio CIIP per realizzare il nuovo acquedotto antisismico che, nei fatti taglia in due il sentiero.
Il sentiero continua mano a mano a salire e dopo circa 1 km si supera con la dovuta attenzione una paleofrana che apre una spettacolare panoramica sui Monti della Laga e le frazioni di quel versante del Comune di Arquata: Faete e Spelonga.
Dopo circa 2,7 km dalla partenza, il percorso svalica dal versante di Pescara verso quello di Arquata capoluogo, ricongiungendosi al sentiero 104 che scende verso la vena dei Corvi (945 m), attraversando castagneti secolari, fino a raggiungere un bivio. Proseguendo verso destra, si va in direzione del ripetitore e, quindi, di Arquata capoluogo (zona rossa – accesso vietato). L’escursionista, invece, dovrà prendere a sinistra proseguendo così in direzione Pretare.
Circa 600 m. dopo il bivio, la strada comincia a salire leggermente fino ad arrivare, dopo un paio di tornanti, ad un’area pic-nic, ideale per una sosta, nei pressi della fonte denominata “la Botte”💧 (situata poco distante, a circa 30 metri di distanza, dall’evidente cartello) a 1000 m. esatti di altitudine. Questa sorgente anticamente era quella che riforniva l’acqua ad Arquata capoluogo, prima della costruzione dell’acquedotto del Pescara.
L’itinerario prosegue fino ai ruderi dell’antica “Casa del Conte Gallo” per poi giungere ad un bivio: scendendo verso destra si va in direzione Camartina, prendendo il Sentiero 103.
Occorre invece proseguire dritto, continuando in direzione Pretare.
La strada continua a salire con leggera pendenza, permettendo ampi scorci sui Monti della Laga, mentre ci si avvicina sempre di più alle scenografiche pendici del Monte Vettore (2478 m).
A circa 7 km dall’inizio del percorso, ad un’altezza di m 1220, una curva a gomito mostra sulla sinistra il bivio in direzione di Fonte Cappella💧, altra possibile sosta (acqua potabile).
Proseguendo lungo il tracciato, si giunge infine in località “Picchio 7” (1280 m), spettacolare balcone naturale sulla Vallata del Tronto e sulle catene circostanti, in passato utilizzato come punto di avvistamento antincendi (da cui il nome).
A questo punto il sentiero sbocca sulla strada SP89 prima di rientrare, poco più avanti sulla sinistra, di nuovo nel bosco, attraversando la Pineta di Pretare e poi riscendendo lungo il sentiero delle Veticare.
Prima di giungere a Pretare si passa a fianco di una antica fornace, dove è presente una fonte d’acqua potabile💧 (Fonte Cappatore).

PRETARE – PIEDILAMA
2,3 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 25 m ◦ E
Giunti a Pretare, attraversare tutto il paese scendendo da nord per raggiungere l’area SAE.

Appena dopo il Ristorante “Rifugio degli Alpini”, è situato un piccolo parco comunale (dove è anche presente una fontanella d’acqua potabile💧): noterete sulla destra una stradina che lascia la SP89 costeggiando il parco.
Scendendo per un centinaio di metri lascerete sulla vostra destra alcune casette di rimessaggio e un depuratore, prima che il sentiero inizi ad entrare nel bosco alternandosi a prati.
Continuare il tragitto facendo attenzione alla segnaletica orizzontale lungo il tracciato che prosegue verso sud, superando le rovine di un antico mulino (evitare di avvicinarsi in quanto la struttura è pericolante), fra tratti di bosco e aperture sulla vallata, quasi in parallelo al Fosso della Pianella e alla SP89 che collega le frazioni.
Circa a metà del percorso vi imbatterete in Fonte Sant’Egidio, una pòlla di acqua potabile 💧 che sgorga ai piedi di un’enorme roccia a formare una grotta.
Ai piedi della stessa è stata collocata una statua dell’omonimo santo, patrono di Piedilama.
Gli abitanti di questa frazione ritenevano la fonte miracolosa ed erano pertanto soliti utilizzarne le acque per gli impacchi o per dissetare i malati.
Superata la fonte, si continua a scendere in direzione sud passando prima su una passerella che costeggia un fosso (abbastanza ricco di acque a primavera, quando occorre prestare maggiore attenzione), e poi si supera un ponticello di legno per rientrare così su Piedilama, seguendo le indicazioni della segnaletica.
Quella di Piedilama è l’unica zona rossa presente lungo il GADA. Nell’attraversare questi 300 m evitare assolutamente di uscire dal percorso descritto sul sito, evitare di scattare foto, seguire la segnaletica presente (bandierine bianco-rosse) e la traccia GPS che permettono di attraversare l’area in sicurezza senza avvicinarsi agli edifici.
Una volta superata la zona rossa di Piedilama si raggiunge nuovamente la SP89 che nell’ultimo tratto porta alla zona SAE.
Se si intende proseguire verso Borgo, non occorre scendere fino all’area SAE bensì, una volta raggiunta la SP89, si attraversa la strada e, sul lato opposto, occorrerà entrare in uno dei vicoli del paese, segnalato dalla presenza di una bandierina bianco-rossa su un palo e di un cartello in legno poco distante.

PIEDILAMA – BORGO D’ARQUATA
2,8 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 1 h ◦ E
Da Piedilama (818 m), si entra nel paese evitando accuratamente la zona rossa (seguire traccia GPS) e, una volta usciti, mantenere la destra sia al primo che al secondo bivio.

La mulattiera inizia a salire per paio di km in direzione del Colle Forcella che, una volta raggiunto, regala numerosi spunti panoramici sulle catene circostanti, con lo sguardo che spazia dal Vettore (2478 m) a nord, il re dei Sibillini, fino al Pizzo di Sevo a sud (2419 m), in direzione dei Monti della Laga.
Dopo un breve tratto pianeggiante, il tracciato inizia a scendere e, dopo un tratto privo di bosco, si rientra nello stesso finché non si giunge ad un bivio: per proseguire verso Borgo occorre voltare a sinistra, continuando a scendere la costa della Pisciallonga.
Da qui la strada non è più la comoda mulattiera da trattore ma un vero e proprio tracciato nel bosco, che passa sulla sommità della Macchia di San Pietro scendendo prima lentamente, e poi in maniera più ripida fino a ricongiungersi con una strada brecciata.
Da qui scendendo a sinistra si andrà verso Borgo di Arquata (passando a fianco del fontanile Palombini, acqua non potabile), mentre per raggiungere Trisungo occorre prendere a destra, dove la mulattiera continua a salire leggermente.

BORGO D’ARQUATA – TRISUNGO
3 km ◦ 🚶‍♂️ ◦ 1 h ◦ E
Dal bivio si prosegue in direzione Trisungo lungo la mulattiera per altri 150 metri circa fino a raggiungere il punto panoramico più alto, nei pressi di un vecchio trattore non funzionante, parcheggiato ai piedi di un grosso albero, con una bella vista sul versante boscoso dei Monti della Laga.

Da qui, con in fronte Picco di Macina, la montagna che sovrasta Trisungo, comincia la discesa proseguendo lungo l’evidente mulattiera che raggiunge un campo di fieno. Mantenersi lungo il bordo destro del campo, seguendo la vecchia staccionata (in buona parte ricoperta dai rovi) per circa 150 metri, fino a trovare una varco aperto della staccionata (venuta giù) che vi permette di scendere ulteriormente verso il basso, lasciando il campo.
Circa 50 metri dopo il tracciato abbandona la radura ed entra nel bosco, scendendo a zig zag tra gli alberi.
Seguire l’evidente percorso che prosegue all’ombra dei cerri raggiungendo degli orti nei pressi del Fosso della Madonna delle Grazie.
Continuare a scendere fino a trovare sulla destra l’edicola sacra dedicata alla Madonna delle Grazie (patrona di Trisungo) e San Francesco (patrono di Borgo di Arquata), benedetta in data 26.07.2020 e arrivare, 50 metri più sotto, nella frazione di Trisungo dove, ai piedi dell’antico ponte romano, sul lato più vicino al parco giochi, è presente una fonte d’acqua potabile💧.

Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.

lunghezza: 50 km

traccia GPS

Il reportage relativo al GADA andato in onda su RAI3

CAPACITA’ DI ADATTARSI
Quello che vi accingete a percorrere non è un cammino come gli altri…
Nel visitare il territorio di Arquata, tenete sempre presente che è stato colpito da 4 terremoti nel 2016/17 e che la ricostruzione è ancora molto indietro: pertanto abbiate pazienza se a volte i servizi non sono all’altezza di quanto ci si può aspettare in città.
Se portate con voi capacità di adattamento ed empatia, trascorrerete sicuramente un piacevole soggiorno, aiutando anche questi luoghi nella difficile ripartenza post-sisma.

CONSIGLI UTILI
– Contattate con dovuto anticipo le strutture ricettive qui riportate: il terremoto ha reso inagibile il 95% degli edifici del nostro Comune, pertanto ci vorrà ancora del tempo prima che tutte le strutture presenti prima del sisma vengano ripristinate.
– Per ogni finale di tappa troverete una struttura ricettiva pronta ad accogliervi. Se la stessa dovesse risultare già occupata, vi invitiamo a contattare le altre strutture presenti cliccando su questo link e chiedere se offrono il servizio navetta nel periodo della vostra visita.
– Nelle frazioni di fine tappa, quando non è presente un ristorante/trattoria, potete sempre trovare almeno un negozio di generi alimentari. In alternativa, parlatene con la struttura ricettiva che vi ospita: siamo certi potrete trovare una soluzione valida per entrambe le parti 😉
– Contattate il giorno prima anche i bar e gli alimentari dove pianificate di fare una visita, al fine di accertarvi che siano aperti nei giorni e negli orari del vostro passaggio. Qui non siamo in città, quindi se il bar del paese è chiuso, non ce n’è uno di fianco pronto ad accogliervi…