TUFO – PESCARA DEL TRONTO (Paese storico)

ATTENZIONE: IL PRESENTE ITINERARIO NON E’ AL MOMENTO PERCORRIBILE IN QUANTO SONO IN CORSO I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA SP129 TRISUNGO-TUFO, in particolare nel tratto relativo al Ponte dell’Annunziata, a seguito dei terremoti del 2016.
Pertanto risulta interdetto l’ingresso (i primi 100 m circa) che parte da Tufo nei pressi del ponte in quanto i lavori in corso impediscono il passaggio, che risulta peraltro momentaneamente deteriorato.

Si consiglia pertanto di percorrere il tratto del G.A.D.A. tra Tufo e Pescara del Tronto transitando lungo la SP 129, senza fare caso alla descrizione di seguito riportata.

L’itinerario parte da Tufo dai pressi del Ponte dell’Annunziata.
Nel momento in cui scriviamo i lavori sulla SP 129 Trisungo – Tufo sono ancora in corso, pertanto l’ingresso del sentiero 107 da Tufo è chiuso.
Una volta ultimati i lavori e ripristinato il passaggio, sarà possibile accedere al sentiero scendendo sul lato destro del ponte (venendo da Tufo) prima del ponte stesso, in diagonale lungo la costa di terra.
Una volta raggiunto il sentiero vero e proprio, lo stesso si snoda per un piacevole tratto iniziale di 300 m nel bosco, in leggera discesa, mostrando sulla sinistra un magnifico muretto a secco (fare attenzione all’ortica che ha una certa ricrescita lungo questo tratto).

Alla fine della discesa, procedendo dritto (in direzione est) si arriva nella spettacolare pianura denominata Campi di Sotto.
Si avanza per circa 400 m in direzione est, fino ad incontrare un muro a secco di epoca preromana alto circa 1,5/2 m sulla vostra sinistra, ai margini del bosco.

Durante l’attraversamento dei Campi di Sotto alla vostra destra scorrerà il Rio Capodacqua, affluente del fiume Tronto, che invece si può incrociare alla fine della pianura.

Una volta raggiunto il muretto di epoca preromana, si avanza leggermente prima di voltare a sinistra, dove si entrerà nel canyon di arenaria della “Vena dei Corvi”.
Si risale il canyon e, alla fine dello stesso, si segue la traccia che entra nel bosco, in alcuni tratti mantenendosi in leggera pendenza.
In alcuni punti sarà possibile ammirare panoramiche sulla Vallata del Tronto, spaziando da Grisciano fino all’area SAE e zona industriale di Pescara del Tronto.
Proseguendo si supera un fosso (privo di acqua) e si procede sempre lungo la striscia nel bosco, fino ad arrivare ai margini del bosco dove si incrocia una strada brecciata che collega la Salaria Nuova (SS4) a destra e la SP 129 a sinistra.
Ignorare la brecciata e proseguire dritto, dopo aver voltato leggermente a destra, per imboccare una strada sterrata sulla sinistra che vi condurrà, dopo circa 300 m, di nuovo sulla SP 129, circa 700 m prima di Pescara del Tronto (il paese storico, non l’area SAE).

Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.