LA NOTTE DEI MISTERI

La Notte dei Misteri: un evento organizzato dalla Proloco Arquata in collaborazione con Ass.ne Arquata Potest e Compagnia del Loto Nero nei pressi del parco antistante la Rocca, la fortezza medievale del XII° sec. che domina lo scenario di Arquata del Tronto.

Un evento nato per rivivere le notti medievali alla corte della Regina Giovanna tra dame, cavalieri, negromanti e musici, rievocando realtà e leggende dell’età di mezzo all’interno di quello che era uno dei più caratteristici borghi medievali delle Marche.
Giunto alla VIII° edizione il 18 agosto 2016, una settimana prima del terremoto, l’evento aveva inizio già nel pomeriggio alle 16:00 con l’apertura del Mercatino Medievale nel viale che dal capoluogo conduceva alla fortezza per poi dare il via, attorno alle 20:00, agli spettacoli, alle visite in notturna alla fortezza e agli stand gastronomici di prodotti tipici che andavano avanti fino a notte inoltrata.

Proprio l’ultima edizione fu impreziosita alle ore 24:00 in Piazza Umberto I° dal grande spettacolo finale: “Magdalena da Tufo, Destino di una Strega”, ispirato da fatti di stregoneria realmente accaduti nella frazione Tufo di Arquata durante i secoli bui.
Nel parco esterno del castello erano allestiti veri accampamenti militari con tende, cavalieri in armatura, maniscalchi e armerie, mentre giocolieri, danzatrici e figuranti di ogni tipo arricchivano la serata.

Cavalieri, Dame, buon Cibo e Giocolieri…
Questo e molto altro alla “Notte dei Misteri”!

Questo era il motto della serata, di cui forniamo alcune foto di seguito, con la speranza di poter tornare ad organizzare eventi di questo tipo nell’Arquata che verrà.