Seleziona una pagina

ANELLO DELLE CRESTE DI CASTELLUCCIO

L’itinerario parte da Forca di Presta, dove scendendo il primo tratto della strada asfaltata, si imbocca subito a sinistra il canale che la costeggia verso il Pian Piccolo. Discesa lunga circa 2 km con notevole pendenza: prestare attenzione. Una volta raggiuto il Pian Piccolo si svolta in direzione di un casale.
Si continua seguendo la brecciata sulla destra, che fiancheggia la strada asfaltata, fino ad incrociarla più avanti.

Ad un bivio, si prende la brecciata sulla destra, che passa ai piedi di Castelluccio, circumnavigandolo alla base del lato destro per proseguire verso il Pian Perduto.
Si incrocia la strada asfaltata, superandola per proseguire lungo la Val di Cànatra lungo il tracciato, fino a raggiungere il Sentiero Italia che risale a Castelluccio.
Da qui imboccare la comoda strada brecciata che sale verso il cimitero (Sentiero Italia + E1). Si prosegue ai piedi del Monte Veletta (1614 m), continuando a salire fino al punto di lancio dei parapendio, alla base del Poggio di Croce (punto più alto dell’itinerario).

Al bivio voltare a sinistra, senza proseguire verso il Monte delle Rose, bensì lungo il S.I. scendendo attraverso la Montagna Fusconi, Colle Tosto, Monte Vetica, Monte Ventosola per raggiungere così il Rifugio Perugia presso Forca Canapine.
Da qui un piacevole saliscendi lungo il GAS (Grande Anello dei Sibillini) unisce Forca Canapine a Forca di Presta: Monte Cappelletta, Rifugio Monti del Sole, Colle Saliere, per raggiungere nuovamente attraverso il “Sentiero per tutti” il passo montano di Forca di Presta.


Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.

Distanza: 35 km

Quota minima: 1293 m

Quota massima: 1752 m

Segnaletica presente: solo parzialmente

traccia GPS

ATTIVITA’ VICINE

Forca di Presta   ◦  328.0463947   ◦   sito💻

Pretare   ◦   347.0875331   ◦   fb💻

Piedilama   ◦  389.7975081

Forca Canapine   ◦  071.9945580 – 392.6426897