RIFUGIO “MEZZI LITRI” – FONTE CAPPELLA – “PICCHIO7”

L’itinerario parte dal rifugio “Mezzi Litri”, situato lungo la strada provinciale tra le frazioni arquatane di Pretare e Forca di Presta (maggiori informazioni sulla struttura: https://www.montevector.com/rifugio-mezzi-litri).

Si esce in direzione sud dal rifugio attraverso un sentiero ben evidente che porta ad una vallata dove è situato un casaletto.
Arrivati al casaletto si prosegue per altri 100 m in direzione sud fino a raggiungere un vallone.
Si prende il centro del vallone e si arriva a valle.
Finito il vallone inizia il sentiero che prosegue sempre scendendo verso valle fino a raggiungere Fonte Cappella.

Per raggiungere “Picchio7” da Fonte Cappella si prende la strada sulla sinistra (verso est), si prosegue per 300 m fino ad un incrocio dove bisogna prendere anche qui la direzione a sinistra per altri 2 km fino ad arrivare ad un pianoro dove c’è una strada brecciata.
Si prosegue a destra lungo la Costa Gagliola dove c’è un sentiero che incrocia il Cammino nelle Terre Mutate: quello è il punto di Colle del Quarto (1246 m) altresì chiamato “Picchio7”, in quanto punto di avvistamento nr. 7 del Corpo Forestale locale.
Dai qui, ai piedi del Monte Vettore, la vista spazia a 360° sul complesso del Monte Ceresa a nord-est e sui Monti della Laga a sud.

Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.

Distanza: 3,2 km

Dislivello: 198 m

Quota minima: 1223 m

Quota massima: 1421 m

Sentiero n° 107

Segnaletica presente: Sì

traccia GPS