Arquata Potest

Passeggiata ecologica

Uno degli aspetti che l’Associazione ha maggiormente valorizzato è stata l’organizzazione di “Passeggiate Ecologiche”. Le passeggiate puntano a promuovere i numerosi e spettacolari sentieri immersi nella natura dei due Parchi Nazionali, che partono e raggiungono il capoluogo dalle frazioni.
La “Passeggiata Ecologica” si è rivelata un evento di grande successo fin dalle prime edizioni. Questo è stato possibile sia grazie all’illustrazione di flora e fauna locali tramite biologi esperti, sia per via della degustazione di prodotti tipici del territorio a conclusione dell’evento.
Nel 2016 “Arquata Potest” è riuscita a recuperare un antico sentiero che collega Arquata alla frazione di Spelonga. Il sentiero veniva percorso quotidianamente fin dall’antichità ma era caduto in totale abbandono dal dopoguerra.
Il recupero, svolto da giovani di tutte le frazioni, ha catturato l’attenzione dei media e di tutti gli amanti della montagna richiamando così turisti e curiosi anche da zone più tipicamente “marittime”.
Definito “Sentiero dei Due Parchi” tale percorso, poco prima di attraversare il fiume Tronto, passa anche sotto Porta Sant’Agata, l’ultima delle porte medievali di Arquata giunta ai nostri giorni.

Share This